

Defumazione
Consulenza
-
Pulizia energetica della persona
-
Pulizia degli spazi di vita e di lavoro

Perché la defumazione?

Perchè è una pratica antichissima per proteggere e per purificare gli spazi da energie non desiderate. Non si fa solo con gli spazi ma anche con le persone e il fumo di erbe e spezie e resine avvolge il corpo e porta via con se energie negative e pensieri la persona si sente piu leggera .
La defumazione è accompagnata con dei canti di offerta PONTOS che arrivano dalla tradizione dell’Umbanda.
É uno strumento potente , è un soffio di vita che aiuta la connessione è un rito di pulizia tramite varie resine e varie erbe bruciate e i fumi curano o purificano ...agendo anche sulla parte energetico fisica della persona.
Questa pratica sin dall’antichità è stata associata ad un uso rituale ed è sempre stata presente presso tutte le culture del mondo. Dal Nord Africa alla Mesopotamia, passando per il mondo arabo e l’India per arrivare a Cina e Giappone e, ancora, in tutta l’America e l’Europa sono numerose le erbe, le resine e le piante utilizzate per i più diversi scopi, soprattutto in ambito religioso e di cura.
Ancora oggi gli sciamani di ogni paese della Terra sono maestri conoscitori delle proprietà curative delle erbe, che essi utilizzano in vari rituali con lo scopo di guarigione e pulizia o per modificare lo stato psico-fisico e di coscienza.
. Si può ben dire, quindi, che la defumazione è antica quanto la scoperta del fuoco, la fiamma purificatrice e trasformatrice che distrugge la parte materiale delle sostanze, liberando ed offrendo la loro essenza più sottile, della quale il fumo e il profumo costituiscono la parte per noi più tangibile. Il Fuoco è una forza elementare che rappresenta l’inizio e la fine, è il potere del rinnovamento e della metamorfosi. In natura, esso distrugge il vecchio e prepara il terreno perché il nuovo possa manifestarsi. Quando si fumigano le piante, il fuoco, nella forma di carboncino o braci, è l’elemento cardine affinché sia prodotto il fumo, in quanto esso riesce a liberare l’essenza delle erbe, che in tal modo ci si offre. Il fumo rappresenta la liberazione, il distacco, l’innalzamento e, da un punto di vista sottile, è l’elemento che richiama gli Spiriti, rendendo possibile una connessione con i mondi invisibili.
Un rituale di purificazione agisce sulle persone e sugli ambienti in maniera profonda, mutando l’energia iniziale e predisponendo al ricambio energetico. L’ambiente nel quale viviamo e operiamo dovrebbe essere un posto che ci nutre, un luogo di raccoglimento, pace, armonia. Per mantenerlo tale a volte è necessario ricorrere alle fumigazioni, soprattutto se si sono verificati litigi e lutti, se l’ambiente è intriso di energie dense come quelle provocate da malesseri, pensieri negativi, dubbi e tutta quella serie di manifestazioni emozionali capaci di distorcere l’armonia e l’equilibrio
E per questo che la defumazione è una pratica antica e profonda che ci può aiutare a vivere piu a contatto con noi stessi e nella nostra casa libera da energie negative